Rental Saturnia.com - Appartamenti per vacanze alle Terme di Saturnia - Sovana - Manciano - Semproniano - Pitigliano                         


Apartaments in Saturnia


Saturnia our Saturnia, you from the welcome in one of our delicious apartments. We augur ourselves that your stay in our apartments, leads to you through the places of our earth and you gets passionate and you spells as it has made with we. It's a still integral and intact earth, where the simple stay for one sufficient vacation is  to giving to serenity and force of mind. Thrown  the haste, forgotten the noises, and making to take you for hand, you come to discover our sweet Maremma

 

Wohnung in Saturnia

Die Antere Maremma heißt Sie willkommen.
Wir hoffen, dass Sie ein Aufenthalt in einem unserer Ferienwohnungen fasziniert und Ihnen die Möglichkeit gibt, die Orte, die Riten und die Geschichte unserer Region kennenzulernen.
Es ist ein noch intaktes ,klares, gut duftendes Land, in dem ein einfacher Urlaubsaufenthalt wieder ruhe und Kraft bringt. Lassen Sie jede Eile hinter sich, vergessen Sie den Lärm und atmen Sie die Luft mit geschlossenen Augen, genießen  Sie die tausend Gerüche und folgen Sie uns bei der Entdeckung unserer Dolce Maremma.

Saturnia - Links Utili

 :: Terme di Saturnia
 ::
Comune di Manciano
 ::
Eventi Links

Manciano - Panorama di notte
 

Home>Manciano

 

   Manciano     

    Si trova sul versante meridionale della valle del Fiora, a pochi km dalle Terme di Saturnia, ci appare arroccato su un colle in una posizione privilegiata per panorama da qui il nome "spia della maremma".
Le prime notizie del castello di Manciano, si hanno nel 1118 grazie ad un documento del Pontefice Clemente III riguardante la vicina chiesa di Sovana. All'inizio del '200 Manciano entra a far parte dei domini dei conti Aldobrandeschi, che innalzarono la Rocca, sebbene in gran parte ristrutturata dai senesi intorno alla prima metà del quattrocento.
    Nonostante i troppi cambiamenti urbanistici avvenuti nel corso dei secoli e soprattutto gli eccessi di ammodernamento degli ultimi cento anni, nel paese, è ancora oggi riconoscibile parte della cinta muraria che stringeva la Rocca fatta costruire dagli Aldobrandeschi, grazie ai resti di due delle tre porte originarie e di due torri cilindriche. La struttura dell'abitato nel centro storico conserva le sue caratteristiche medioevali, i vicoli antichi salgono a spirale verso la sommità del paese, girando in tondo (giro del tegame) sino a convergere sotto le mura del castello.
   Al vertice svetta la possente Rocca merlata, di forma e pianta rettangolare simile a le molte altre della zona, con una bella torre quadrata sporgente sul lato sud-ovest. Oggi l'edificio è sede del Comune cittadino e del museo di storia e protostoria della valle del Fiora; l'esposizione museale è corredata di pannelli esplicativi di chiara lettura e completi degli ultimi aggiornamenti in materia di storia e protostoria.

 

 
   
 

Manciano  oggi

 

 

Manciano Panorama

 

 

 

La Rocca di origine Aldobrandesca domina il vecchio borgo e permette di vedere il susseguirsi di colli e pianori fino al mare. E qui gli occhi si possono deliziare osservando la costa di Grosseto, che scende dolce e sinuosa fino al promontorio dell'Argentario. Lì dietro nitida e perfetta l'isola del Giglio, e più giù la laguna di Orbetello. Ma non è finita perchè da qui è possibile vedere anche l'Amiata e le montagne che lo circondano.

 

 

 

 

 

 

Una visita a.... Montemerano

 

 

Montemerano Panorama

 

Montemerano la caratteristica Piazza

 

Questo paesino è il più caratteristico borgo medioevale della valle dell’Albegna in una posizione alta e dominante immerso tra colline di olivi.All’interno della cinta muraria si racchiude il borgo di ridottissime dimensioni ma dotato di un fascino particolare grazie agli stretti vicoli che si intrecciano per condurre alle varie piazzette sino all’apice dell’abitato dove si trova la deliziosa piazza del castello l’itinerario nel centro storico parte dalle porte antiche , che immettono nelle diverse piazzette. Sopra i tetti svetta un’alta torre trecentesca, mentre le abitazioni sono in prevalenza cinquecentesche.

 

 

 
 
Appartamenti Saturnia - Vacanze a Saturnia - Terme di Saturnia - Saturnia e dintorni - Saturnia e le Città del Tufo - Saturnia Pitigliano -  Link Resources